ORE DI DIVERTIMENTO E PASSIONE PER LA PESCA

Nel nostro lago sono presenti numerose specie di pesce da pescare nei vari momenti dell'anno.

Al Lago Azzurro i nostri ospiti possono divertirsi con la pesca alle trote, pesci gatto, anguille, alla carpa, amur ma soprattutto con la pesca allo storione di grandi dimensioni.

Carpe

Nel Lago Azzurro sono presenti varie varietà  di carpe: Carpa "Regina",a "Specchi" o "Cuoio" sono presenti in proporzione equivalente nel lago.

Gli esempari più grossi presenti superano i 18 chili.

I principali metodi di pesca della carpa sono il "Galleggio" o il "Fondo".

Ricordo che la pastura non è consentita, non tanto perchè non desidero che facciate catture, anzi... più che altro è perchè la pastura danneggia seriamente l'acqua del lago.

Nel Lago Azzurro la pesca alla carpa è generalmente una pesca "No Kill" detta anche "Prendi e Rilascia", per cui i pesci devono essere trattati con la massima cura, affinche non subiscao danni a tale scopo nel lago sono presenti appositi materassini dove adagiare il pesce per non ferirlo.

Ricordo inoltre che sarebbe buona norma non utilizzare ardiglione nell'amo per non ferire il pesce e per chi pratica il carpfishing ricordo che il peso deve essere libero.

Nella stagione invernale non è consentita la pesca alla carpa per non ostacolare chi pescando a trote a recupero necessita di ampia libertà di movimento.

In cucina può essere un ottimo alimento, infatti  la  carpa ha carni molto digeribili e nutrienti, indicate per gli sportivi, i convalescenti, i bambini e le donne che allattano.
È ricca di vitamine (soprattutto A) e di grassi polinsaturi, che la rendono adatta nella prevenzione delle malattie cardiocircolatorie e cerebrovascolari. È invece controindicata in caso di ipericemia e gotta in ragione del suo elevato contenuto in acido urico.

Trote

Nella stagioni più fredde al Lago Azzurro si possono pescare le Trote, l'apertura alla pesca della trota nel lago è condizionata dalle temperature ambientali.

 

Al Lago Azzurro vengono immesse trote iridee di grossa e media taglia e, in alcune occasioni trote fario di taglia media.

 

Nel Lago Azzurro si puo praticare la pesca della trota a "Striscio", a "Spinning",a "Fondo" o, a "Galleggio".

 

Non è raro pescare da noi trote superiori i due chili di peso.

 

Comunque, essendo la trota un pesce molto combattivo il divertimento è sempre assicurato.

 

In cucina la Trota è un prodotto molto ersatile: si può lessare, cuocere alla griglia, in padella o al forno; si può sfilettare o lasciare intera. Le trote del Lago Azzurro provengono Tutte da allevamenti di qualità.

Pesci gatto

La pesca più comune è con la tecnica della pesca a fondo impiegando esche animali di qualsiasi tipo  sono molto apprezzati  vermi ma anche altri tipi di innesco a base di carne andranno molto bene.

 

I pesce gatti presenti nel Lago Azzurro possono superare i 60 centimetri di lungezza e i tre chili di peso.

 

Le carni, saporite e quasi senza spine, sono molto apprezzate, di color giallo-ocra,sono molto saporite ma, molto grasse simili all'anguilla .

 

Una prelibatezza soprattutto in Emilia e, nella zona dal Po, dove viene cucinato sia fritto che in umido, al forno e al cartoccio.

Storioni

Nel Lago Azzurro ad oggi sono presenti diverse varietà di storione, storione americano (Trasmontanus); Pinocchietto (Baeri); storione comune (autoctono dei nostri bacini)

 

Nel Lago Azzurro sono presenti storioni oltre i 40 chili di peso e molti esemplari dai tre chili, fino i quindici chili.

 

La pesca più comune è con la tecnica della pesca a fondo come nel carpfishing,  impiegando boiles o pellet ma, anche vermi o esche vive non sono disdegnate da questo pesce.

 

La Pesca di questo esemplare è esclusivamente una pesca "No Kill".

 

Raccomando a Tutti i fortunati pescatori che cattureranno questi esemplari di averne il massimo rispetto e cura... nel dubbio se non sapete come fare chiedete aiuto.

Anguille

La pesca più comune è con la tecnica della pesca a fondo impiegando vermi anche altri tipi di innesco a base di carne.

 

Le angulle non vengono immesse nel Lago Azzurro se non in rare occasioni, però  non è raro pescare questi pesci soprattutto i notturna.

 

In cucina risulta un pesce molto apprezzato, carni  senza spine, molto saporite e molto grasse ideali con una buona polenta veneta.

CHIAMA SERGIO PER MAGGIORI INFORMAZIONI?